La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da Papa Paolo VI come organismo pastorale con lo scopo di incoraggiare la testimonianza della carità
“La Caritas assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi“.
Così Papa Paolo VI espresse ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972 la propria idea di missione della Caritas.
Nel 1979 su spinta del Cardinale vicario Ugo Poletti , viene fondata da monsignor Luigi Di Liegro la Caritas diocesana di Roma che è espressione dell’impegno della Chiesa di Roma nella testimonianza di solidarietà verso le persone svantaggiate, per lo sviluppo dell’uomo, la giustizia sociale e la pace.
Tra le principali finalità della Caritas Diocesana si ritiene necessario evidenziarne alcune.
Innanzi tutto la Caritas Diocesana ritiene opportuno educare la comunità e i singoli cristiani a collocare la carità come motivo centrale della vita e della missione della Chiesa, approfondendo le motivazioni teologiche sulla carità e sviluppando l’animazione e la promozione di interventi concreti.
In secondo luogo incoraggia lo sviluppo del volontariato quale espressione della solidarietà umana e della testimonianza di carità, curandone la preparazione e la formazione permanente.
Infine favorisce la nascita e lo sviluppo delle Caritas Parrocchiali quali strumenti pastorali per la promozione e l’animazione della testimonianza della carità nell’ambito del territorio in cui esse sono inserite.
L’opera pastorale che la Caritas di Roma svolge nell’ambito degli aspetti della carità e della promozione umana si esplica in animazione, coordinamento, assistenza diretta e formazione. La Caritas Diocesana inoltre promuove direttamente servizi nella città di Roma quali centri di accoglienza, comunità alloggio, case famiglia, mense sociali, presidi sanitari, centri di ascolto. Luoghi dove la comunità cristiana può incontrare e farsi carico dei fratelli in difficoltà attraverso esperienze di volontariato e solidarietà.
CARITAS PARROCCHIALE
Nella nostra Parrocchia su indicazione del Consiglio Pastorale Parrocchiale e dopo un insieme di incontri informativi/formativi tenutosi tra marzo e aprile del 2011 con la collaborazione della Caritas diocesana e delle Caritas Parrocchiali di San Giustino e di San Tommaso D’Aquino è nata la Caritas della Parrocchia di San Francesco di Sales. Attualmente è formata da un gruppo eterogeneo di persone, guidate dal Parroco che ha delegato la responsabilità di questa realtà a Nicola Nesticò.
Al momento ci sono alcuni ambiti di servizio in cui sono impegnati i membri della nostra Caritas.
Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) – Alessandrina
L’attività si svolge tutti i venerdì pomeriggio dalle 15.30 in poi, in accordo con gli eventuali piani d’intervento degli ospiti della RSA. Questo gruppo, d’intesa con la direzione della struttura, si pone l’obiettivo di creare un ponte tra il “fuori e il dentro” della RSA. Il gruppo è disponibile ad inserire nelle sue attività chiunque sia interessato a questo servizio. Il referente è Sergio Lucaferri.
Casa famiglia “Casa dell’Immacolata”
E’ un servizio della Caritas diocesana per mamme e bambini che vengono accolti per un periodo limitato nel tempo. I volontari che sono inseriti in questo servizio devono frequentare il ” Corso base di formazione al volontariato” che è indirizzato a tutti coloro che desiderano impegnarsi in attività di servizio presso i centri della Caritas diocesana di Roma. L’attività si svolge con orari e in giorni concordati con la responsabile della struttura. Il referente è Nicola Prezioso .
Centro di ascolto parrocchiale
È il servizio “usuale” della struttura parrocchiale e aperto da un’équipe di operatori formati ed è uno strumento pastorale di servizio della parrocchia che opera attraverso l’accoglienza, l’ascolto, l’orientamento e l’accompagnamento delle persone in difficoltà. Il Centro di ascolto è un’antenna sul territorio che capta attraverso l’ascolto delle persone i bisogni emergenti. Trasmette la conoscenza e la riflessione sui dati del bisogno contribuendo in tal modo alla sensibilizzazione della comunità parrocchiale. Il servizio ha cominciato ad operare alla fine di Novembre 2012 ed è aperto tutti i lunedì dalle 16.30 alle 18.30. Il referente è Nicola Nesticò.
Magazzino alimentare parrocchiale
Il magazzino ha iniziato ad operare nella mese di Febbraio 2013 dopo una Colletta alimentare svolta in alcuni supermercati che ha permesso di rifornire il magazzino alimentare parrocchiale. Si accede a questo servizio attraverso il Centro di ascolto parrocchiale che dopo un’analisi dei bisogni invia le persone al servizio che possono usufruire del sostegno alla spesa alimentare per sei mesi eventualmente rinnovabili dopo un successivo accesso al Centro di ascolto parrocchiale.
Mensa Sociale“Don Luigi Di Liegro”
Promosso dalla Caritas Diocesana di Roma in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, il servizio di mensa serale ebbe inizio in via Giolitti nel mese di febbraio del 1993, per poi trasferirsi in via Marsala.
La Mensa Sociale “Don Luigi Di Liegro” è una della quattro Mense Sociali promosse e gestite dalla Caritas Diocesana. Alla Mensa possono accedere uomini e donne, italiani e stranieri, tutti muniti di un’apposita Tessera rilasciata dai Centri di Ascolto Diocesani o dai Municipi di appartenenza ed è in grado di offrire circa 500 pasti caldi giornalieri.
La Mensa Sociale “Don Luigi Di Liegro” funziona principalmente grazie al lavoro volontario di molte persone che dedicano una parte del loro tempo in questa attività. Il servizio richiesto è duplice: un impegno nelle attività che riguardano il servizio in Mensa (sporzionamento dei pasti, servizio di supporto in sala, pulizie), e la disponibilità, con l’aiuto degli operatori, a offrire ascolto e assistenza agli ospiti.
Su proposta del Consiglio Pastorale Parrocchiale la nostra Parrocchia si è impegnata a servire alla Mensa Sociale Serale Diocesana “Don Luigi Di Liegro” il primo giovedì di ogni mese. La proposta è rivolta a tutti i parrocchiani e le parrocchiane che vogliono avvicinarsi ad un’esperienza di servizio con un impegno saltuario. Per informazioni sull’iniziativa potete contattare il referente Massimo Madaio al numero 3476688117 oppure inviando una e-mail a caritas.sales@libero.it
Oltre queste attività i componenti della Caritas parrocchiale partecipano alle Raccolte alimentari che la Caritas diocesana organizza a favore dell’Emporio della solidarietà, alcuni membri come servizio personale svolgono attività presso alcuni servizi o partecipano come formatori ai Corsi di formazione gestiti dalla Caritas diocesana, alcuni gruppi giovanili hanno richiesto informazioni sulla funzione della Caritas ed hanno intrapreso un percorso di servizio autonomo.