Gruppi Giovanili

Le esperienze che i ragazzi vivono sono di diverso tipo. Accanto alla frequenza settimanale della riunione del proprio gruppo (sabato 15:30-17:30) ed alla celebrazione domenicale comune (ore 10:00), i ragazzi sono chiamati ad impegnarsi, anche in prima persona, nei gruppi di interesse, nel supporto musicale, canoro e nell’animazione dell’oratorio (bambini e ragazzi).

I gruppi giovanili che si incontrano nella riunione settimanale sono animati da ragazzi di età più grande e guidati nelle tematiche da Padre Gianni e da Padre Gianni Roberto.

Nell’ambito del gruppo si inserisce un itinerario di crescita personale e religiosa. Uno dei momenti importanti della vita del gruppo è il campo estivo nel quale assieme alla condivisione del lavoro, della mensa e delle esperienze personali si preparano le future scelte personali e religiose – sacramentali.

Tra queste scelte una delle più importante e il ricevimento del Sigillo dello Spirito santo attraverso il rito della Confermazione. La catechesi per la Cresima è inserita nel cammino del Gruppo intorno ai 17-18 anni di età. Si utilizza come testo base il Catechismo della Chiesa Cattolica con particolare attenzione ai Sacramenti, ai Comandamenti, alle Beatitudini e al Padre Nostro secondo le indicazioni del Papa. Il Gruppo si ritrova il sabato pomeriggio.

I ragazzi più grandi dell’oratorio, inoltre, si propongono per corsi per lo studio di alcuni strumenti musicali (chitarra, flauto e percussioni) in modo da alimentare in modo continuo la presenza degli strumenti nelle celebrazioni.

Attualmente i gruppi giovanili presenti in parrocchia sono in ordine di età:

 

RUAH  [Animatori: Rachele F.; Eleonora Z, Marco B.]
È il gruppo che si è costituito nell’ottobre 2018 ed è formato dai ragazzi che hanno ricevuto il dono della prima comunione nella primavera dello stesso anno. Nell’ottobre 2019 si sono uniti anche i ragazzi che hanno ricevuto la comunione nel maggio 2019. Formato in gran parte da ragazzi classe 2008 e 2009.

 

NUR (Luce in arabo) [Animatori: Benedetta B.; Francesca B, Marta T.; Samuele]
È il gruppo che si è costituito nell’ottobre 2016 ed è formato dai ragazzi che hanno ricevuto il dono della prima comunione nella primavera dello stesso anno. Nel luglio 2017 ha vissuto il primo campo estivo, prima del campo hanno ricevuto in dono il nome NUR. Nell’ottobre 2017 si sono uniti anche i ragazzi che hanno ricevuto la comunione nel maggio 2017. Formato in gran parte da ragazzi classe 2006 e 2007. 

 

R.F. (Rifugio e Forza)  [Animatori: Priscilla M.; Francesco B.; Mattia T.]
È il gruppo che si è costituito nell’ottobre 2014 ed è formato dai ragazzi che hanno ricevuto il dono della prima comunione nella primavera dello stesso anno.  Nell’ottobre del 2015 si sono aggiunti i ragazzi che hanno ricevuto la prima comunione nella primavera 2015. Formato in gran parte da ragazzi classe 2004-2005.

 

Gruppo MAE (Miserando atque Eligendo) [Animatori: Paolo e Cecilia]
È il gruppo che si è costituito nell’ottobre 2013 ed è formato dai ragazzi che hanno ricevuto il dono della prima comunione nella primavera dello stesso anno. Formato in gran parte da ragazzi classe 2003. Il 2013-2104 è stato il primo anno di cammino con il gruppo e hanno svolto un percorso che li ha portati a ricevere il loro nome. Gli animatori hanno scelto di utilizzare il motto che il nuovo Papa Francesco ha deciso di adottare dopo la sua ordinazione a vescovo, un’espressione tratta da un’omelia di Beda il Venerabile, santo e dottore della Chiesa il quale commentando l’episodio evangelico della vocazione di San Matteo scrive: “Miserando atque eligendo” traducibile come: «[lo] guardò con misericordia (con sentimento di pietà) e lo scelse». Nel Maggio 2020 è prevista la celebrazione del sacramento della Confermazione.

 

Gruppo KOS  (κάλεω όνομά σε = Ti ho chiamato per nome) [Animatori: Simona R.; Luca C.; Alessandro P; Tiziano B.]
Gruppo di ragazzi classe 2001-2002. Da ottobre 2011 hanno deciso di
camminare insieme alla scoperta di sè e degli altri avendo come punto di
riferimento il Vangelo. Durante il suo percorso, il gruppo ha imparato: a crescere e maturare  scoprendo i talenti e i limiti di ciascuno; a conoscere la figura di  Gesù e a prenderla come modello; a sapersi relazionare con l’altro in un clima di condivisione; a riconoscere nella Parola di Dio una parte del vissuto di ciascuno. La consegna della Bibbia (campo estivo 2017) e la celebrazione del sacramento della Confermazione a maggio 2018 sono stati due passi fondamentali nella storia del gruppo. La celebrazione domenicale, l’animazione dei ragazzi più piccoli e la condivisione durante l’incontro settimanali sono i momenti più importanti e di crescita del gruppo.

 

Gruppo SENIOR [Animatori: Gabriele e Maria, Danilo e  Daniela, Letizia]