Papa Francesco: Domenica 7 aprile l’insediamento sulla Cattedra di Roma

Domenica 7 aprile 2013, alle ore 17,30, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, il Santo Padre FRANCESCO presiederà la celebrazione dell’Eucaristia in occasione dell’insediamento sulla Cattedra di Vescovo di Roma. Tutta la comunità è invitata a partecipare. Non occorre biglietto di ingresso, e l’ingresso dei fedeli è possibile già dalle ore 15.30.
ecco la nota ufficiale tratta  dettagli tratti dalla sito ufficiale della diocesi romana http://www.vicariatusurbis.org/

Domenica 7 aprile 2013, alle ore 17,30, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, il Santo Padre FRANCESCO presiederà la celebrazione dell’Eucaristia in occasione dell’insediamento sulla Cattedra di Vescovo di Roma. La comunità ecclesiale della Diocesi di Roma accoglie il suo Vescovo, Successore dell’Apostolo Pietro, che nella Basilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista al Laterano, “madre e capo di tutte le chiese”, si insedia sulla Cattedra dell’Apostolo sul quale è stata fondata la Chiesa.

L’accesso dei fedeli alla Basilica è possibile dalle ore 15,30. L’ingresso avverrà dalle porte della facciata principale della Basilica, senza necessità di biglietto.
Concelebreranno con il Santo Padre il Cardinale Vicario e S.E. Card. Camillo Ruini, Vicario emerito, il Consiglio Episcopale della Diocesi e il Consiglio dei Parroci Prefetti.
I presbiteri concelebranti sono invitati a portare il proprio camice e a trovarsi in sagrestia entro le ore 16,30. Per accedere dovranno ritirare il biglietto presso la Segreteria Generale del Vicariato da mercoledì 3 aprile p.v.

I Parroci di Roma parteciperanno alla celebrazione accedendo alla Basilica dalle porte sottostanti la Loggia delle Benedizioni. Quanto all’abito, indosseranno la cotta e la stola bianca sull’abito talare o veste religiosa. Essi prenderanno posto nel transetto. I biglietti si ritireranno presso la Segreteria Generale del Vicariato a partire da mercoledì 3 aprile p.v..

Gli altri Sacerdoti e i Seminaristi dei Seminari Romano Maggiore e Minore, Redemptoris Mater, dell’Almo Collegio Capranica e Oblati della Madonna del Divino Amore, in talare e cotta, entreranno in Basilica dalle porte sottostanti la Loggia delle Benedizioni e prenderanno posto all’inizio della navata laterale di destra. Anche per loro sarà necessario un biglietto, che potranno ritirare presso la Segreteria Generale del Vicariato, a partire da mercoledì 3 aprile p.v.

I Diaconi distribuiranno la Santa Comunione. Indosseranno il proprio camice e la propria dalmatica bianca nella sagrestia della Basilica. Accederanno alla sagrestia dal Palazzo dei Canonici (P.zza S.Giovanni in Laterano, 4). Troveranno posto nel transetto di sinistra della Basilica. Essi dovranno essere muniti di un biglietto che potranno ritirare presso la Segreteria Generale del Vicariato, a partire da mercoledì 3 aprile p.v. Così pure faranno i 15 seminaristi del Pontificio Seminario Romano Maggiore incaricati del servizio liturgico.

Tutti coloro che, in conformità al Motu proprio “Pontificalis Domus”, compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione liturgica, sono pregati di trovarsi in Basilica entro le ore 17, con la Notificazione che sarà loro inviata dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice per occupare il posto che verrà loro indicato.

I Padri Penitenzieri della Basilica e i Coadiutori del Capitolo (questi ultimi indossando la cotta sopra la veste talare loro propria), con un biglietto che potranno ritirare presso la Segreteria Generale del Vicariato a partire da mercoledì 3 aprile p.v., occuperanno il posto che verrà loro indicato.

I componenti del Coro della Diocesi di Roma, con apposito biglietto, entreranno in Basilica dal Palazzo dei Canonici.

I Parroci, Rettori di chiese, Cappellani Universitari, Ospedalieri e di Istituti religiosi, sono pregati di informare i fedeli di questa celebrazione durante le Sante Messe della Domenica di Pasqua e della II Domenica di Pasqua.

Con un cordiale saluto

Dal Vicariato, 27 marzo 2013

Mons. Paolo Mancini
Segretario Generale del Vicariato di Roma