28 Giugno 2024: Messaggio alla Comunità Parrocchiale

Carissimi,

visto che domani è la Solennità dei Santi Pietro e Paolo compatroni di Roma e per la nostra Diocesi, per volere del santo papa Giovanni Paolo II, è anche festa di precetto, questo breve incontro segna la sospensione dei nostri appuntamenti quotidiani per il periodo estivo.

Coloro che hanno partecipato alla consultazione lanciata circa un mese fa, hanno esternato il desiderio di continuare, riprendendo in settembre, con la lettura delle “Esortazioni”, riflessioni di san Francesco di Sales sui misteri della vita cristiana. Come sempre ci serviremo, oltre che del testo originale delle “Opere” curata e pubblicata dalle monache del monastero della Visitazione di Annecy, anche della traduzione che il “grande vecchio”, P. Ruggero Balboni, ha pubblicato nel 1992. Senz’altro la lettura di quest’opera, di circa 800 pagine, sarà più “fluida” del Trattato dell’Amor di Dio che, ne siamo pienamente coscienti, non è stata sempre semplice e comunque ci impegniamo, per quanto è possibile, di rendere più scorrevoli i messaggi quotidiani ovviamente senza tradire il senso del testo.

Dunque, a Dio piacendo, ci ritroveremo lunedì 16 settembre.

Per quanto riguarda la nostra parrocchia la prima decade del mese di luglio sarà impegnata nella preparazione dei campi estivi dei giovani che si terranno, per i più piccoli, dall’8 al 14 e, per i più grandi, nella settimana successiva. Vi chiediamo una preghiera per loro e, magari…anche per noi.

Augurandovi di poter trascorrere in serenità qualche giorno di riposo, fraternamente vi salutiamo chiedendo per tutti, vicini e lontani, la benedizione del Signore, il sostegno materno della Santa Vergine e quello fraterno di san Francesco di Sales.

PG&PGR

P.S. Una preghiera particolare per PGR che oggi compie 68 anni.